ASCJ

GOVERNO PROVINCIALE


PROVINCIA D'ITALIA MADRE CLELIA

Le sorelle che hanno ricevuto da Dio, attraverso il ministero della Chiesa, il compito
di svolgere il le servizio, attingono dal Cuore di Cristo l'amore che anima
le loro suore stesse. Docili alla volontà di Dio, furono incaricate di ascoltarle, dirigerle
e sostenerle per vivere pienamente la loro vocazione. (Cf Can. 618)

"Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l'utilità comune"(1Cor. 12,4-7)

Superiora Provinciale

Nata a Chiampo (VI) il 15 febbraio1962, è entrata nella Congregazione a Roma nel 1979, si è consacrata al Signore con la Prima Professione Religiosa il 21agosto1982 e con la Professione Perpetua il 25 luglio 1987. Dopo i primi anni di formazione religiosa e professionale ha insegnato nella scuola dell’Infanzia e Primaria all’Istituto “Cor Jesu” di Milano.

Nel 1995 consegue la Laurea in Materie Letterarie alla Libera Università Maria SS Assunta di Roma e nel 2002 il Diploma di Scienze Religiose all’Istituto di Scienze Religiose “Cesidio Lolli” di Avezzano.

Dal 1995 in poi si occupa dell’insegnamento nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado (a Roma e ad Avezzano) ma con un

orario ridotto, perché riceve come incarico principale quello di dedicarsi alla formazione religiosa delle giovani che entrano nell’Istituto.

Dal 2007 al 2018 svolge il ruolo di formatrice in terra di missione in Benin, impegnandosi anche nella direzione della scuola dell’Infanzia, nella pastorale vocazionale e nell’apostolato con le famiglie. Il 25 agosto 2018 a Silvi Marina (TE) inizia ufficialmente ad esercitare il mandato di Superiora provinciale della Provincia d’Italia “Madre Clelia”.

Casa Provinciale

La Comunità della Casa provinciale “Madre Clelia” in Silvi Marina – aperta il 25 agosto 2018 - è formata dalla Superiora Provinciale, dalle sue Consigliere, dalla Segretaria e dall’Economa provinciale. Le componenti, ognuna nel proprio ambito compiono il “servizio dell’autorità” per tutte le Case della Provincia.

La vita all’interno si svolge regolarmente tra il lavoro, la preghiera e la vita comunitaria.

Periodicamente, secondo un calendario prestabilito, le Responsabili provinciali, ognuno nel proprio settore, accolgono o si recano presso le varie Consorelle per incontri o conferenze riguardanti la vita di Fede o di Apostolato dell’Istituto.

La Superiora Provinciale, secondo il proprio discernimento, svolge le sue visite presso le varie comunità a lei affidate.

Pur rispettando gli impegni presi, la comunità di casa provinciale si apre anche all’apostolato e alla catechesi presso qualche parrocchia di Silvi o di località vicine.

Aggiorna le preferenze sui cookie