La Nostra Fondatrice

Madre Clelia Merloni nacque a Forlì, in Italia, il 10 marzo 1861.

Lascia nel suo grande cuore il seme della vocazione alla vita religiosa e nutre al suo interno, in mezzo a tante contrarietà e sofferenze, un forte amore e una confidenza illimitata nel Cuore di Gesù, impegnandosi a dare tutta la sua vita a Lui e farlo conoscere e amare da tutti.

Giovane intelligente dotata di molti doni, entusiasta, si dedica ai poveri, ai sofferenti, agli orfani e ai bisognosi.

È particolarmente attenta alla formazione di bambini, adolescenti e giovani. Prega e fa sacrifici per i sacerdoti, per la conversione dei peccatori e per l'espansione dell'amore del Cuore di Gesù nel cuore delle persone e nel mondo.

Clelia Merloni fonda l'Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù il 30 maggio 1894 a Viareggio, in Italia.

Il processo di Beatificazione

Clelia Merloni morì a Roma il 21 novembre 1930. Il suo corpo fu sepolto nel cimitero del Campo Verano. Nel 1945 fu riesumato, ritrovato intatto e posto nella cappella della casa generale. Il processo di beatificazione di Madre Clelia si aprì nel 1988 su richiesta della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù. La sessione di inaugurazione del Processo Diocesano venne celebrata a Roma.

Alla chiusura della fase processuale nel 1998, sessanta testimoni, provenienti dall’Italia, dagli Stati Uniti e dal Brasile, diedero la loro testimonianza sulla santità di Madre Clelia.

Dopo la presentazione di una relazione dettagliata della commissione storica, la fase diocesana si concluse il 21 maggio del 1999, Madre Clelia ricevette il titolo di “Serva di Dio”.

La Positio è uno studio di 1385 pagine sulla vita di Madre Clelia, un rapporto sulle sue virtù eroiche e sulla sua fama di santità, che include testimonianze, documenti e prove in sua difesa, riguardanti alcuni momenti critici della sua vita. Nel 2015, dopo un lungo studio della Positio, le virtù eroiche di Madre Clelia sono state confermate. Papa Francesco, nel dicembre 2016, ha firmato il decreto sulle virtù eroiche e Madre Clelia è stata dichiarata “Venerabile”.

Il 27 gennaio 2018 il Santo Padre ha firmato il decreto di riconoscimento del miracolo: è quindi completato il processo di Beatificazione. Il rito della Beatificazione sarà celebrato il 03 novembre 2018, nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.


Per maggiori informazioni accedi al sito ufficiale.

sito ufficiale

“Il Sacro Cuore di Gesù fu la luce della sua esistenza. I poveri, gli oppressi, gli infelici il palpito suo più tenero. Visse di purezza, semplicità e carità”.

Aggiorna le preferenze sui cookie