Formazione

Le tappe di formazione per le candidate delle Apostole del Sacro< Cuore di Gesù si prefiggono come obiettivo di accompagnare le giovani nella scoperta e nella risposta alla chiamata battesimale, per diventare discepole del Regno di Dio . Coscienti di essere portatrici del Carisma ricevuto dalla Fondatrice, Beata Clelia Merloni.


Le Apostole s’impegnano ad accompagnarle nel cammino vocazionale della Congregazione e offrono alle giovani desiderose di seguire Cristo la possibilità di conoscerlo più profondamente.

Pre-postulato

Il Pre-postulato è un periodo di adattamento, durante il quale la giovane viene orientata nel suo processo di conoscenza di sé, di convivenza in gruppo, di discernimento vocazionale e di preparazione per la tappa successiva: il Postulato. Viene anche facilitata la conoscenza reciproca tra la Congregazione e la candidata.

La giovane si inserisce in una comunità per integrarsi in un gruppo, con vita di preghiera, con un impegno in un’attività pastorale, con una programmazione adeguata e una formatrice designata. È il tempo di discernere la vocazione, identificare le motivazioni di base e la ricerca dell’essenziale: “Maestro, dove abiti?”(Gv 1,38).

 

Postulato

Il Postulato è la prima tappa della formazione prescritta dalle Costituzioni. E’ un periodo di crescita umana e spirituale, in cui la candidata, attratta dall’amore di Gesù e dalla bellezza del dono totale al Vangelo, s’impegna a crescere nella sua vocazione e nell’amicizia con il Signore. È un periodo in cui, tanto la candidata come la Congregazione possono verificare l’autenticità della vocazione alla vita

religiosa nella Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù. L’obiettivo principale di questa tappa di formazione è portare la candidata ad acquisire una personalità matura e psicologicamente equilibrata, che le permetta di fare una scelta libera e responsabile per Cristo, secondo il Carisma di Madre Clelia Merloni.

 

Noviziato

Il Noviziato è il tempo dell’iniziazione alla forma di vita che Gesù abbracciò e propose nel Vangelo. È organizzato in modo tale che la novizia possa crescere nella capacità di prendere coscienza della sua vocazione religiosa, sperimentare lo stile di vita proposto dalla Congregazione e formarsi nel Carisma. Questa

tappa della formazione serve a dare alla novizia l’opportunità di conoscere e sperimentare la bellezza e le esigenze della vita consacrata, attraverso l’interiorizzazione dei consigli evangelici di Castità, Povertà e Obbedienza.

 

Juniorato

Lo Juniorato è l’ultima tappa della formazione iniziale dell’Apostola, coincide con un periodo di voti temporanei e normalmente dura dai cinque ai nove anni. La giovane suora continua ad interiorizzare i valori già appresi e ad integrare la sua formazione umana e spirituale, unitamente all’esperienza apostolica. Questo periodo di formazione serve a preparare la suora di voti temporanei per il dono totale di sé a Dio con la professione perpetua dei voti come Apostola del Sacro Cuore di Gesù. Ella è chiamata ad essere:

  • un'autentica testimone del Carisma della Congregazione;
  • una persona competente nell’esercizio del suo apostolato;
  • um membro responsabile della sua Comunità;
  • una fedele osservante delle Costituzioni.

Mentre le prime tappe della formazione sono generalmente svolte nella nazione della candidata, il programma dello Juniorato è attualmente realizzato nella Casa Generalizia di Roma (Italia).

 

Formazione Permanente

La formazione permanente è una parte importante della vita di una religiosa consacrata. Ogni suora è chiamata ad utilizzare i mezzi messi a disposizione dalla Chiesa e dalla Congregazione per crescere spiritualmente, .

intellettualmente e personalmente, maturando una comprensione sempre più profonda del carisma.

“Gesù ti invita a rinunciare a te stessa, a prendere la tua croce e a seguirLo.”


Beata Clélia Merloni
Aggiorna le preferenze sui cookie