Madre Clélia Merloni, Fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù ci insegna che “Educare è un’opera di Amore” e questa missione esige coerenza e testimonianza, apertura e dialogo, servizio al prossimo, creato a immagine e somiglianza di Dio (Gn 2,27), la consapevolezza di dover apprendere sempre l’audacia ed il coraggio per rispondere con eccellenza alle sfide che ci vengono presentate nel campo dell’educazione nel XXI secolo.

Essere scuola cattolica è un impegno assunto fin dalla fondazione. Madre Clelia, nel suo cuore pieno di zelo, desiderava essere in sintonia

con gli orientamenti della Chiesa. Ella intendeva l’educazione come una “Opera di Amore” e un modo di promuovere lo sviluppo della persona nella sua totalità. “L’educazione è tra le principali opere di carità a cui si dedica l’Istituto delle Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù”, diceva la Fondatrice.

Madre Clelia non ha elaborato una teoria pedagogica, né ha stabilito un metodo educativo, ma è stata la sua stessa esperienza e gli orientamenti dati alle suore educatrici che testimoniano la sua visione aperta e impegnata nel dare fiducia alla persona umana.

Fedele agli orientamenti ecclesiali e al progetto cleliano, le scuole delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, impegnate nella missione umanitaria e profetico – missionaria nel campo della cultura, sono organizzate come istituzioni interamente dedite alla promozione della persona e alla formazione di personalità sane, responsabili e capaci di scelte libere e positive. Esse mirano all’eccellenza e al riconoscimento istituzionale, perseguendo gli obiettivi prefissati nell’accompagnamento dei processi educativi, incentivando la partecipazione dei genitori e delle famiglie e attraverso la formazione continua dei docenti e dei collaboratori.

 

 

Portata di Area educativa

Oltre alle attività educative, appartenenti alla Congregazione, l’Apostola Educatrice realizza la sua missione nelle scuole della Diocesi e in quelle parrocchiali, con lo stesso spirito di amore di Madre Clelia. Si impegna a condividere l’Amore del Cuore di Gesù con gli alunni, le loro famiglie ed i collaboratori.

Incontra le nostre unità educative:
 
Scuola Dell’Infanzia Maria BambinaPER SAPERNE DI PIÙ
Istituto Scolastico Cor JesuPER SAPERNE DI PIÙ
cuola dell’Infanzia San GiuseppePER SAPERNE DI PIÙ
Istituto Madre Clelia MerloniPER SAPERNE DI PIÙ
Scuola dell’Infanzia Madre Clelia MerloniPER SAPERNE DI PIÙ
Istituto Madre Clelia MerloniPER SAPERNE DI PIÙ
Istituto Cor JesuPER SAPERNE DI PIÙ
Scuola dell’Infanzia Marcellina ViganòPER SAPERNE DI PIÙ
Scuola dell’Infanzia Sacro CuorePER SAPERNE DI PIÙ
Aggiorna le preferenze sui cookie