"Dedicarsi alla vita religiosa attiva, riunendo orfani, poveri e bambini abbandonati e svantaggiati."

Risposta alle Necessità

Lungo il passare del tempo, le comunità si sono trovate di fronte a nuove sfide: il ritmo accelerato della vita, la mancanza di un appoggio familiare, problemi di etica nella scienza e nella tecnologia, instabilità politica e tanto altro. Tuttavia i nostri bisogni fondamentali non sono cambiati: fame fisica e spirituale, la ricerca di senso per una vita significativa, la necessità di amore e stima.

Nella misura in cui lo Spirito guida e ispira, le Apostole desiderano

rispondere generosamente alle necessità presenti e future della Chiesa, con coraggio e apertura di mente, seguendo l’esempio di Madre Clelia. Con la professione dei Consigli Evangelici di Povertà, Castità e Obbedienza, l’Apostola segue Cristo con il dono totale del suo cuore, della sua mente e del suo spirito. In virtù della Consacrazione siamo Testimoni dei meravigliosi doni dell’Amore Redentore e della gloria futura del Regno che Egli ci promette..

 

Vita Comunitaria

Madre Clelia Merloni identificò lo spirito delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù quando disse: “L’Apostola non deve avere altro desiderio se non la gloria del Cuore di Gesù”. Pertanto le Apostole sono unite nel condividere l’Amore del Cuore di Gesù. La devozione al Cuore di Gesù è la fonte della spiritualità di ogni suora, la ricchezza della sua vita

interiore e il vincolo unificatore della sua vita comunitaria.

Le Apostole vivono una intensa vita comunitaria, formando una famiglia, i cui componenti cercano di vivere, nel quotidiano, il comandamento evangelico: “Amatevi gli uni gli altri!” (Gv 13,34)

 

Vita di Preghiera

Nel servizio dei vari ministeri, ogni comunità si riunisce giornalmente per pregare, condividere le refezioni e vivere dei momenti di distensione. Il ritmo della giornata è segnato da:

  • Celebrazione Eucaristica
  • Preghiera comune della liturgia delle ore
  • Preghiere della Congregazione
  • Meditazione
  • Recita del Santo Rosario

  • Lettura spirituale
  • Tempo di silenzio e di preghiera personale.
  • Momenti particolari di rinnovamento spirituale che consistono:
    - Ora Santa settimanale
    - Giornata di ritiro mensile
    - Esercizi spirituali annuali

“Figlia, non avere altra intenzione, altro desiderio se non cercare il Signore...”


Assinatura Madre Clélia Merloni.
Aggiorna le preferenze sui cookie