MAGGIO: Il mese di Maria

Riflessioni e Preghiera a Maria con la Beata Clelia Merloni

Imagem

Per ogni giorno del mese di Maggio abbiamo riportato una riflessione della Beata Clelia Merloni, una preghiera ed un fioretto
 
MESE DI MAGGIO
Dedicato a Maria Santissima Meditazioni per ogni giorno del mese
LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
        01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 

Invocazione: Santa Maria della speranza

Riflessione: Affidiamoci alla nostra carissima Madre Maria, ed ella qual nave sicurissima ci trasferirà al porto della Salute.

Preghiera: O Dio, che ci dai la gioia di venerare la Vergine Maria, madre della santa speranza, concedi a noi, con il suo aiuto, di elevare fino alle realtà celesti gli orizzonti della speranza, perché impegnandoci all'edificazione della città terrena, possiamo giungere alla gioia perfetta, mèta del nostro pellegrinaggio nella fede. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Fioretto: Oggi alimenterai il dialogo fraterno, la disponibilità verso gli altri e il dono della speranza.

Invocazione: Santa Maria del cammino

Riflessione: In Dio solo è la vera gioia, che non lascia dietro a sé alcun rimorso, la gioia che soddisfa completamente il cuore ed è per esso un saggio del paradiso.

Preghiera: Assisti i tuoi fedeli, Signore, nel cammino della vita, e per l'intercessione materna della beata Vergine Maria, madre e maestra, fa' che giungiamo felicemente al tuo santo monte, Cristo Gesù, nostro Signore.

Fioretto: Oggi ti impegnerai a pregare il Santo Rosario per intero.

Invocazione: Santa Maria della luce

Riflessione: Maria obbedì Senza indugio e parti quella notte con Giuseppe tenendo Gesù tra le braccia. Se io avessi la fede di Maria, di nulla temerei né dell'inferno nè delle creature finché avessi Gesù con me, come lo aveva lei.

Preghiera: Guarda, o Padre, all'umile tua serva, la Vergine Maria, che sta davanti a te rivestita della gloria del tuo Figlio e adornata di ogni virtù e dono dello Spirito; per sua intercessione, concedi a noi di seguire ciò che è vero e giusto ai tuoi occhi, per giungere alla fonte dell'eterna bellezza e del santo amore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Fioretto: Oggi curerai in modo particolare la tua bellezza spirituale ed interiore, quella che più conta in questo mondo.

Invocazione: Profezia dei tempi nuovi

Riflessione: Pregate, pregate tanto e mettete una filiale e completa confidenza nel Cuor di Gesù e nel patrocinio della Santissima Vergine.

Preghiera: O Padre, che per mezzo della Vergine Maria hai mandato al mondo il consolatore promesso dai profeti, Gesù Cristo tuo Figlio, per sua intercessione fa' che possiamo ricevere e condividere con i nostri fratelli l'abbondanza delle tue consolazioni. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi ti impegnerai ad attuare concretamente una delle sette opere di misericordia corporale, consolando gli afflitti.

Invocazione: Aurora del mondo nuovo

Riflessione: Bisogna essere Santi senza dubbio, bisogna edificare il prossimo con le parole e con le azioni, ma non saremo mai Santi se non avremo cura di seppellire dentro di noi i doni del cielo e in nulla distinguerci dagli altri nell’ esterno.

Preghiera: Padre santo, sorgente dell'unità e origine della concordia, fa' che le varie famiglie dei popoli, per intercessione della beata Vergine Maria, madre di tutti gli uomini, formino l’unico popolo della nuova alleanza. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi sarai strumento di unità e di coesione negli ambienti di vita e di lavoro.

Invocazione: Madre dei redenti Madre di tutte le genti

Riflessione: Maria santificava con il suo esempio di vita tutti portava tutti i cuori a Dio e l'edificazione era universale, così Maria ci insegna a praticare la Carità verso il prossimo.

Preghiera: O Padre, che ci hai dato come nostra madre e regina la Vergine Maria, dalla quale nacque il Cristo, tuo Figlio, per sua intercessione donaci la gloria promessa ai tuoi figli nel regno dei cicli. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Fioretto: Oggi mediterai sul Paradiso

Invocazione: Vergine del silenzio

Riflessione: Maria Santissima ci dà un esempio ammirabile d'umiltà ed obbedienza sottomettendosi alla legge della purificazione e figurando presso i connazionali una donna comune e nell'opinione pubblica madre ordinaria, tenendo nascosto Il segreto della sua miracolosa verginità.

Preghiera: Guarda con bontà, o Padre, il popolo cristiano, che celebra le glorie di Maria sempre Vergine, dal cui grembo è scaturita la salvezza del mondo; fa' che, attingendo costantemente a questa fonte di vita, possiamo ottenere i frutti abbondanti del tuo Spirito. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Fioretto: Oggi curerai in modo singolare la tua spiritualità eucaristica, facendo un’ora di adorazione davanti a Gesù Sacramentato ed accostandoti all’Eucaristia.

Invocazione: Vergine dell'ascolto

Riflessione: Uniamoci al Celeste Messaggero e congratuliamoci di cuore con la nostra Madre Santissima, per i grandi tesori spirituali di cui fu ripiena, scongiuriamola che si muova a pietà delle nostre miserie e ci metta a parte di quella Grazia di cui è ricolma.

Preghiera: Signore nostro Dio, che hai fatto della Vergine Maria il modello di chi accoglie la tua Parola e la mette in pratica, apri il nostro cuore alla beatitudine dell'ascolto, e con la forza del tuo Spirito fa' che noi pure diventiamo luogo santo in cui la tua Parola di salvezza oggi si compie. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi rifletterai sulla tua personale chiamata e vocazione, cercando di fare ciò che Cristo ti è chiesto fare.

Invocazione: Vergine del canto

Riflessione: Uniamoci tutte alle gioie di Maria; benediciamone Dio congratulandocene con Maria, e impariamo da lei a mettere tutte le nostre gioie nel Signore, e a non volerne altre.

Preghiera: O Dio, che nell'incarnazione del tuo Figlio hai allietato il mondo intero, concedi a noi che veneriamo Maria, causa della nostra letizia, di camminare costantemente nella via dei tuoi precetti e di tenere fissi i nostri cuori dove è la vera gioia. Amen.

Fioretto: Oggi manterrai allegro il tuo ambiente di vita quotidiana, trasmettendo alle persone la gioia vera del cuore.

Invocazione: Serva del Signore

Riflessione: “Ecco l’ancella del Signore”, risponde Maria all'Angelo “si faccia di me Secondo la tua parola” espressioni che manifestano la perfetta sua santità tutte le perfezioni di un'anima consistono nel non avere volontà propria, ma la sola volontà di fare e soffrire tutto ciò che piace al signore.

Preghiera: Padre santo, che nel misericordioso disegno della redenzione hai scelto la Vergine Maria, umile tua serva, come madre e cooperatrice del Cristo, fa' che volgendo a lei il nostro sguardo, ti serviamo con totale dedizione e ci impegniamo instancabilmente alla salvezza del mondo. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi praticherai concretamente la virtù della carità in famiglia.

Invocazione: Serva della Parola

Riflessione: Tutta la perfezione di un'anima consiste nel non avere volontà propria, ma la sola volontà di fare e soffrire tutto ciò che piace al Signore.

Preghiera: O Dio, che nel mirabile disegno del tuo amore hai voluto che Maria desse alla luce l'Autore della grazia e fosse in modo singolare associata all'opera della redenzione, per la potenza delle sue preghiere, donaci l'abbondanza delle tue grazie e guidaci al porto della salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi ti farai portatore o portatrice di grazia per gli altri, condividendo la preghiera, la riflessione sulla parola di Dio, mediante la Lectio divina che farai insieme agli altri in famiglia, in comunità o da sola.

Invocazione: Serva della Redenzione

Riflessione: Invocai la mia cara Madre Maria Santissima ad usarmi la somma carità di ben preparare la mia anima è il mio cuore con qualche cosa di suo, specialmente d’una parte della sua profonda umiltà, nel mio cuore pentito, onde attirare la benevolenza del Cuore di Gesù.

Preghiera: Dio di bontà infinita, concedi ai tuoi fedeli, per intercessione della beata Vergine Maria, madre di misericordia, di sperimentare sulla terra la tua clemenza, e di contemplare la tua gloria nel cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi sarai strumento di riconciliazione per gli altri.

Invocazione: Discepola di Cristo

Riflessione: Abbi caro di stare con Maria quanto puoi ai piedi di Gesù ed Ascolta quello che egli ti dice.

Preghiera: Signore, tu sai quanto timidi e incerti sono i pensieri dei mortali; per intercessione di Maria, concedi a noi il tuo Spirito, perché ci faccia conoscere ciò che piace a te e ci guidi nei travagli della vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

Fioretto: Oggi valorizzerai i buoni e saggi consigli che le persone rette ti potranno dare.

Invocazione: Testimone del Vangelo

Riflessione: Maria era sempre disposta a rendere servizio per dovere di Fede e per amore di Dio che ella amava e serviva nella persona del prossimo.

Preghiera: O Padre, che nella tua provvidenza mirabile hai voluto associare la Vergine Maria al mistero della nostra salvezza, fa' che, accogliendo l'invito della Madre, mettiamo in pratica ciò che il Cristo ci ha insegnato nel Vangelo. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen

Fioretto: Oggi visiterai una famiglia in difficoltà.

Invocazione: Sorella degli uomini

Riflessione:Salutai la mia carissima Madre Maria col Cuore stesso di Gesù, l’amai, l’ossequiai, per tutte le creature che esistono e che esisteranno sulla terra.

Preghiera: Concedi ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito e per la gloriosa intercessione di Maria santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi farai visita ad una persona ammalata o anziana e cercherai di essere di aiuto sollevandola dal dolore fisico o spirituale almeno per qualche ora.

Invocazione: Inizio della Chiesa

Riflessione: Uniamoci al Celeste Messaggero e congratuliamoci di cuore con la nostra Madre Santissima per i grandi tesori spirituali di cui fu ripiena, scongiuriamola che si muova a pietà delle nostre miserie e ci metta a parte di quella Grazia di cui è ricolma.

Preghiera: O Dio, che nella tua provvidenza tutto disponi secondo un disegno di amore, per l'intervento della Vergine Maria, madre del tuo Figlio, allontana da noi ogni male e donaci ciò che giova al nostro vero bene

Fioretto: Oggi non farai mancare il tuo aiuto a quelle persone che te lo chiederanno.

Invocazione: Madre della Chiesa

Riflessione: Affida il tuo cuore a Maria e abbi una specialissima devozione e predilezione per la Pia pratica del Santo Rosario, nonché per la comunione eucaristica.

Preghiera: O Dio, che nel grembo verginale di Maria hai preparato con arte ineffabile il santuario del Cristo tuo Figlio, fa' che custodendo integra la grazia del Battesimo, diventiamo tuoi adoratori in spirito e verità, per essere edificati in tempio vivo della tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi trascorrerai almeno un’ora nella chiesa per pregare.

Invocazione: Modello della Chiesa

Riflessione: Dobbiamo darci a Dio senza indugio, impariamo da Maria Santissima a darci a Dio senza riserva.

Preghiera: O Padre, che hai effuso i doni del tuo Spirito sulla beata Vergine orante con gli Apostoli nel Cenacolo, fa' che perseveriamo unanimi in preghiera con Maria nostra madre per portare al mondo, con la forza dello Spirito, il lieto annunzio della salvezza.

Fioretto: Oggi ti dedicherai in modo speciale alla preghiera personale e comunitaria.

Invocazione: Immagine della Chiesa

Riflessione: Sii per loro una madre e Dio ti benedirà e ti consolerà nei momenti più tristi, sarà presso di te quando il sensibile tuo cuore sanguinerà per qualche ferita che gli estranei e le stesse tue Consorelle avranno, involontariamente, aperta in esso.

Preghiera: Padre buono, donaci il tuo Santo Spirito, perché guidi ogni nostra azione e irradi sul cammino della Chiesa la luce di santità, che rifulse in tutta la vita della Vergine Maria. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi ti dedicherai in modo speciale a rivivere le promesse battesimali, vistando il fonte battesimale.

Invocazione: Maria dignità della donna

Riflessione: Venite in mio soccorso o potente Madre mia siate mia fedele compagna nel pellegrinaggio terreno e fate che nulla mi separi dall'amore di Gesù.

Preghiera: O Dio, salvatore di tutti i popoli, che per mezzo della beata Vergine Maria, arca della nuova alleanza, hai recato alla casa di Elisabetta la salvezza e la gioia, fa' che docili all'azione dello Spirito possiamo anche noi portare Cristo ai fratelli e magnificare il tuo nome con inni di lode e con la santità della vita. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi farai visita ad una persona sola ed abbandonata, o ad una donna in attesa di un bambino o mettendoti a disposizione per persone diversamente abile.

Invocazione: Maria grandezza della donna

Riflessione: Nessuna intelligenza creata comprenderà mai tutto ciò che lo spirito di Dio operò di Santo E di perfetto nell'anima di Maria, sì ben disposta, sì gelosa della sua perfezione, sì pura e sì dolce.

Preghiera: O Dio, che nella Vergine Maria, capolavoro del tuo Spirito, ci hai donato le primizie della creazione nuova, fa' che liberati dalla schiavitù del peccato abbracciamo con tutto il cuore la novità del Vangelo, testimoniando in parole e opere il comandamento dell'amore. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi ti sforzerai di essere una persona nuova che sa accogliere il vangelo della speranza con cuore sincero e contrito.

Invocazione: Donna fedele nell’attesa

Riflessione: Maria c’insegna a non rimettere mai ad altro tempo il viver meglio. La Santa Comunione ed il Santo Rosario, ecco le due devozioni che vi raccomando con tutto il cuore.

Preghiera: O Dio, che nel tuo unico Figlio, hai stabilito la porta della vita e della salvezza, per la materna intercessione di Maria, donaci di perseverare nel tuo amore, finché raggiungiamo la soglia della patria celeste. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

Fioretto: Oggi pregherai in modo speciale la Vergine Santa perché ti spalanchi sempre più la porta della fede, che è Cristo.

Invocazione: Donna fedele nell'impegno

Riflessione: Ad esempio di Maria voglio unirmi anche io fortemente a Gesù, vegliare attorno a lui non abbandonarlo mai, stringerlo fortemente fra le braccia di un’ umile confidenza nella sua bontà e di un gran timore di perderlo.

Preghiera: O Dio, Padre di misericordia, che hai mandato il tuo Figlio come redentore del mondo, concedi a noi, per intercessione di Maria, di custodire intatto il dono della libertà filiale, acquistato a prezzo della croce, per esserne araldi e promotori fra tutte le genti. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Ti farai portatore o portatrice di una speranza vera in un futuro migliore, impegnando la tua persona a servizio della causa della solidarietà e della fraternità universale.

Invocazione: Donna fedele nella sequela

Riflessione: Voglio imitarla anch'io questa cara Madre Maria, mi volti il Signore a destra o a sinistra mi conduca pure ove a lui piaccia, voglio sempre andare allegramente con lui.

Preghiera: O Padre, che accanto al tuo Figlio, innalzato sulla croce, hai voluto presente la sua Madre Addolorata: fa' che la santa Chiesa, associata con lei alla passione del Cristo, partecipi alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi farai la Via Crucis e la Via Matris, come impegno di spiritualità cristologica e mariana.

Invocazione: Donna fedele presso la Croce

Riflessione: La Santissima Vergine sta sempre molto volentieri ai piedi della croce e dell'umile mangiatoia e, non si cruccia neppure di doversi recare in Egitto purché abbia con sé il suo caro Gesù.

Preghiera: O Dio, che nel sangue prezioso del tuo Figlio hai riconciliato a te il mondo, e ai piedi della croce hai costituito la Vergine Maria riconciliatrice dei peccatori, per i suoi meriti e le sue preghiere, concedi a noi il perdono delle colpe e una rinnovata esperienza del tuo amore. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi ti accosterai al sacramento della riconciliazione.

Invocazione: Primizia della Pasqua

Riflessione: Riviviamo dunque, figliuole mie, noi pure, la gioia e ripetiamo: alleluia alleluia! se la tristezza vi abbatte, vi toglie la forza, e vi rende incapaci di fare qualcosa per il bene delle anime vostre, la gioia spirituale della Risurrezione del vostro Sposo Gesù vi renda leggere e quasi deliziose le fatiche, le privazioni, le violenze, i sacrifici.

Preghiera: O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi sarai strumento di gioia per gli altri, eviterai con particolare cura di far soffrire qualcuno.

Invocazione: Splendore della Pentecoste

Riflessione: Imploro su di voi la materna benedizione di Maria Santissima, affinché i vostri cuori, Benedetti da Lei, diventino fecondi di fiori e di frutti di vera santità.

Preghiera: Dio onnipotente ed eterno, che nella beata Vergine Maria, gloriosa madre del tuo Figlio, hai dato un sostegno e una difesa a quanti la invocano, concedi a noi per sua intercessione di essere forti nella fede, saldi nella speranza, perseveranti nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi reciterai tre volte il Credo durante la giornata, secondo le intenzioni di Papa Francesco.

Invocazione: Stella dell’evangelizzazione

Riflessione: Voglio imitarla anch'io questa cara madre; mi volti il signore a destra o a sinistra, mi conduca pure ove a lui piaccia; voglio sempre andare allegramente con lui.

Preghiera: Regina della Pace, che ha donato al mondo, Gesù, Principe della Pace, fa che in tutto il mondo la vera pace che Cristo ha portato con la sua croce regni in tutti i cuori e in tutto il mondo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi parteciperai alla santa Messa e pregherai per la pace nel mondo.

Invocazione: Presenza luminosa

Riflessione: Ti benedico di gran cuore ed assicurandoti che con lo spirito spesso ti sono vicina e che non ti dimentico mai nella preghiera, ti rinchiudo nel dolcissimo Cuor di Gesù consolatore delle anime afflitte e sofferenti mentre, mandandoti un grosso bacio, resto tua affezionatissima Madre.

Preghiera: Padre della luce, che per risollevare in Cristo l'umanità decaduta hai eletto la Vergine Maria come sede della Sapienza, donaci con il suo materno aiuto una coscienza profonda dei nostri limiti, per non lasciarci travolgere dall'orgoglio e servirti con l'umiltà che a te piace. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Oggi praticherai soprattutto la virtù dell’umiltà. Mettendo da parte orgoglio, superbia ed arroganza.

Invocazione: Presenza orante

Riflessione: Alla mattina poniti sotto la protezione della Santissima Vergine e pregala con tutto lo slancio di cui il tuo cuore è capace, di presentarti a Gesù nel Santissimo Sacramento per onorare l'offerta che egli fa di sé stesso all'Eterno Padre.

Preghiera: O Dio, nostro Padre, sull’esempio della Beata Vergine Maria, Madre della lode perenne, fa’ che nella nostra vita rendiamo testimonianza al tuo amore e godiamo i frutti della giustizia e della pace. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Sarai particolarmente attento alle ragioni del cuore che devono spingerti ad amare e a perdonare soprattutto coloro che non ti amano o ti hanno offeso ed umiliato.

Invocazione: Presenza accogliente

Riflessione: “Ecco l’ancella del Signore”, risponde Maria all'Angelo, “Si faccia di me secondo la tua parola” espressioni che manifestano la perfetta sua santità.

Preghiera: Guarda, Signore, il tuo popolo, riunito nella memoria della beata Vergine Maria; fa' che per sua intercessione partecipi alla pienezza della tua grazia. Per Cristo nostro Signore. Amen

Fioretto: Sarai particolarmente attento alle ragioni del cuore che devono spingerti ad amare e a perdonare soprattutto coloro che non ti amano o ti hanno offeso ed umiliato.

Aggiorna le preferenze sui cookie